La città di Page si trova nella contea di Coconino, nel nord dell’Arizona, nell’area meridionale desertica del Colorado Plateau, non lontano dal confine con lo Utah, a 2 passi dal fiume Colorado, lungo il quale si trovano alcune delle principali attrazioni della zona quali Horseshoe Bend, Glen Canyon e Marble Canyon.
La posizione naturale particolarmente favorevole di questa cittadina le ha fruttato il soprannome di “The Center of Canyon Country“. Nonostante la città abbia il suo piccolo aeroporto municipale (Page Municipal Airport) tutti i turisti raggiungono Page con l’auto a noleggio, dopo essere atterrati da Las Vegas in Nevada (la più vicina fra le grandi città), Phoenix in Arizona, Los Angeles o San Francisco in California.
Le attrazioni e i luoghi di interesse da visitare
Antelope Canyon, lo slot canyon più famoso di tutta la West Coast, nonché il motivo per cui questa è una delle città più conosciute di tutta l’Arizona. Di questo gioiello naturale abbiamo parlato nel nostro articolo sull’Antelope Canyon, al quale vi rimandiamo: vi troverete le informazioni sull’indescrivibile geologia del canyon, ma soprattutto indicazioni su come visitarlo e cosa aspettarsi dall’escursione.
Di questo portento della natura plasmato dalla potenza delle acque del Colorado River abbiamo parlato nel nostro articolo di approfondimento sull’“Horseshoe Bend”. Ormai tutti conoscono questo scenografico meandro del Colorado… e pensare che fino a qualche anno fa alcune guide turistiche addirittura lo ignoravano! Noi crediamo sia secondo solo ad Antelope Canyon e che meriti senza dubbio una visita.
Se venite da Las Vegas, lo incontrerete sulla vostra sinistra prima di arrivare a Page, e non riuscirete a resistere all’impulso di dargli almeno un’occhiata: Lake Powell è un enorme bacino artificiale che ha dato luogo a uno splendido labirinto acquatico di canyon di roccia rossa, angusti meandri navigabili, spiagge solitarie e incontaminate e archi naturali, uno su tutti il famoso Rainbow Bridge National Monument. Ci si può accontentare di una visita rapida a Wahweap Marina, oppure del panorama sopraelevato che si gode da Wahweap Overlook, o ancora si può decidere di salire su un battello al porto e esplorare Lake Powell in crociera.
Il lago si trova nella Glen Canyon National Recreation Area, e nelle vicinanze sorge la grande diga che lo ha generato: la Glen Canyon Dam, che è il motivo per cui nel 1959 è stata fondata la città di Page, vera e propria “company town” dove alloggiavano gli operai.Se volete vedere dove soggiornavano di preciso, andate nel centro di Page e cercate la 8th Avenue, che è chiamata la Street of Little Motels. Ci sono alcune strutture old style da vedere, come il Red Rock Motel, tutt’ora attivo.
Il Marble Canyon, che si trova a 64 miglia da Page, è uno dei tanti canyon della zona scavati dai rami secondari o dal Colorado River stesso, ma ha una particolarità: qui si trova Lees Ferry, l’unico punto navigabile del Colorado River per parecchie decine di chilometri, nonché ufficialmente il punto d’inizio del Grand Canyon.
Per raggiungere Lees Ferry occorre percorrere la US-89 a sud di Page, scendere dalla mesa fino a Bitter Springs e poi deviare sulla variante US-89 A, che poi nella sua continuazione conduce verso Vermilion Cliffs e Grand Canyon North Rim. Bene, fate attenzione: 35 km a sud di Page, poco prima di questa deviazione, si trova il Grand Canyon Vista Point, un punto panoramico che vi permetterà di vedere dall’alto proprio la sezione iniziale del mitico Grand Canyon! Se avete voglia di comprare qualche manufatto indiano, qui troverete un mercatino con molte bancarelle.