Se sei arrivato qui, avrai sentito parlare di interrail, se ne vuoi saperne di più sei nel posto giusto, qui avrai tutte la risposte alle tue domande!
Era l’anno 2018 e stanchi dei soliti viaggi organizzati, abbiamo deciso di intraprendere una nuova esperienza, presi fra lo scetticismo e la curiosità siamo riusciti a fare un viaggio incredibile che ci ha portato a cambiare totalmente la nostra visione dei viaggi, sapevamo, dopotutto che da lì in poi nulla sarebbe stato più a come prima.
Cos’è interrail?
Interrail è un particolare biglietto unico che ti consente di poter viaggiare in tutta Europa in treno, bus o traghetto, chiamato pass, e il sito ufficiale dove poter visionare i pass,oltre a scegliere quale sia il migliore per te è Interrail.eu.
Una volta scelto il pass, che potrà essere cartaceo o digitale, potrai viaggiare per dove e quando vuoi, scrivendo data e ora prima di intraprendere un viaggio negli spazi.
Quali sono i pass?
Sostanzialmente esistono due tipologie di pass, il One Country che ti permette di viaggiare in un solo stato e il Global Pass che ti da la possibilità di scoprire più destinazioni.
Viaggia in un paese
Interrail One Country Pass
Scegli uno dei 29 paesi europei da esplorare da cima a fondo, per sentirti come un abitante del posto in un attimo.
Viaggia in più paesi
Interrail Global Pass
Scopri più di 40 000 destinazioni in 33 paesi con il Pass classico.
Quanto dura il viaggio e quanto costa?
Una volta scelto il pass ci sono molte opzioni per quanto riguarda la durata, che possono variare da 4 giorni in un mese fino ad arrivare a tre mesi, dividendosi in
Flexi Pass
(ad esempio, per viaggiare 7 giorni in 1 mese) e
Continuous Pass
(ad esempio, per viaggiare tutti giorni in un periodo di 15 giorni)
il prezzo del biglietto varia in base alla durata.
Almeno una volta l’anno interrail offre sconti del 15% sui biglietti
Riceverai uno sconto fino al 25 % sulla tariffa adulto intera.
Otterrai uno sconto del 10 % sul prezzo del biglietto
Viaggi Gratis
Come faccio a prenotare un treno Interrail ?
L’app fondamentale per organizzare un viaggio Interrail si chiama Rail Planner.
Con l’app Rail Planner avrai l’Europa a portata di mano, sia che ti trovi in stazione a cercare il prossimo treno o sul divano, a organizzare un altro viaggio. L’app comprende un pianificatore di viaggio e una tabella oraria: due pratici strumenti che funzionano anche offline. Scaricala subito per iPhone e Android.
Verifica gli orari dei treni offline
Non importa se stai correndo da una città all’altra o sei nel bel mezzo di un itinerario panoramico: troverai sempre un treno adatto ai tuoi programmi. Puoi scegliere se optare per treni locali, nazionali, ad alta velocità o vagoni letto.
Pianifica il tuo viaggio
Sia che ti piaccia pianificare con largo anticipo o decidere sul momento, ricorda che puoi salvare i viaggi dal pianificatore ne I miei viaggi e visualizzare sulla mappa l’itinerario completo o suddiviso in tappe giornaliere.
Ottieni sconti aggiuntivi
Il Pass ti dà diritto a vantaggi e sconti su traghetti, autobus, attrazioni, alloggi e molto altro in tutta Europa. Cerca il paese di destinazione per scoprire come puoi risparmiare ulteriormente
Il nostro itinerario
Noi abbiamo scelto un Global Pass Flexy (10 giorni in un mese) non avevamo programmi e di conseguenza eravamo allo sbaraglio totale e non sapevamo né dove dormire né dove ci saremmo trovati il mattino seguente. In quel viaggio abbiamo dormito in un albergo a 5 stelle a Trondheim, abbiamo fatto autostop a Bodo, couchsurfing a Malmo, dormito fuori una stazione a Venlo e spesso approfittando del trucchetto di interrail,dormito nei treni notturni per guadagnare un giorno di viaggio.
Da Parigi abbiamo raggiunto il Belgio in treno,dando inizio al nostro viaggio in treno, bus per l’Europa
Per poi arrivare sempre più a Nord raggiungendo la Danimarca
Arriviamo a Bodo dove le strade si interrompono e i soldi terminano senza sapere come ritornare in Italia. Ritorniamo ad Oslo per poi raggiungere in aereo Lisbona
Ed infine da Roma a Napoli