Tra le città più belle della Grecia: Salonicco

Fondata attorno al 315 a.C., con i suoi 315.196 abitanti Salonicco è la seconda città più importante della Grecia. Oggi è un fiorente centro industriale, economico e culturale, punto nevralgico per i trasporti nel sud-est Europa, e sede del secondo porto più grande del paese.
La città vanta un meraviglioso mare, come la maggior parte dela costa greca, e presenta tracce della dominazione ottomana, della comunità ebraica, e numerosi esempi di architettura bizantina e paleocristiana, nominati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Periodo migliore

Da giugno fino a settembre per dedicarsi al sole e al mare; se l’intenzione è invece quella di ammirare i monumenti, da metà aprile fino all’inizio d’ottobre.

Cosa vedere a Salonicco

White tower

Costruita nel 1535, la torre era originariamente circondata da pesanti mura, dato che questa veniva utilizzata come prigione durante l’occupazione ottomana in Grecia. Qui, molti prigionieri vennero torturati e giustiziati, e la Torre acquisì il suo soprannome: “La Torre del Sangue”, o “La Torre Rossa”. Venne più avanti ribattezzata “Torre Bianca” nel 1890, dopo che un prigioniero la ridipinse completamente di bianco in cambio della sua libertà.

Lungomare

Sul lungomare troverete diversi bar e ristoranti frequentati sia da gente del luogo che da turisti: il posto è davvero vivace! Non perdetevi “Gli Ombrelli”, una scultura moderna situata nel parco, a circa 500 metri dalla Torre Bianca. Durante la vostra passeggiata in riva al mare, scoprirete anche degli splendidi giardini tematici: Il Giardino di Alessandro Magno Il Giardino del Sole Pomeridiano Il Giardino della Sabbia Il Giardino del Mediterraneo Il Giardino degli Scultori, del Suono, dell’Acqua e tantissimi altri!

Siti Archeologici

Se siete degli amanti della Storia e dell’Archeologia, allora vi consigliamo di visitare i più famosi siti antichi di Salonicco:

Musei di Salonicco

La città dispone diversi musei, e questa è una lista dei migliori:

  • Il Museo Archeologico che mette in mostra una collezione di resti ritrovati intorno a Salonicco e nella Macedonia Greca
  • Il Museo della Cultura Bizantina che ospita più di 3000 manufatti, gioielli e mosaici risalenti all’Impero bizantino
  • Il Museo ebraico: qui, imparerete di più sulla comunità ebraica di Salonicco e sulla sua storia, in particolare durante la Seconda guerra mondiale.
  • Il Museo della fotografia, per scoprire alcune fotografie greche antiche e moderne.
  • Il Museo Olimpico, se desiderate sapere tutto ciò che riguarda la storia dei Giochi Olimpici, dai tempi antichi fino ai giorni nostri.
  • Il Museo del Cinema, se desiderate saperne di più sul cinema greco e su come vengono realizzati i film.
  • Il Centro di Arte Contemporanea di Salonicco
  • Il Museo della Guerra e la sua collezione di armi, medaglie e uniformi greche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Alynintheworld